AI SENSI DELL’ART. 19 LPD – RU 2022 492 -CH;
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR 2016\679
Per G & J Consulting Company è fondamentale garantire la protezione della sfera privata dei suoi clienti. La presente dichiarazione di protezione dei dati definisce quali dati personali vengono raccolti nel momento in cui un cliente usufruisce dei suoi servizi nell’ambito dell’adempimento di un mandato e nel caso in cui si collega al suo sito Internet.
I dati personali sono raccolti e trattati: con discrezione ed esclusivamente per gli scopi descritti nella presente dichiarazione; nella misura necessaria e nel quadro delle disposizioni di legge sopra richiamate ed applicabili. I dati personali raccolti sono conservati solo nella misura e per il tempo necessario all’espletamento di un mandato o nella misura e per il tempo previsto dalla legge. G & J Consulting Company, in base alla valutazione di rischio effettuata per categoria di dati, utilizza idonee procedure di trattamento per proteggere le proprie banche dati da accessi non autorizzati da parte di terzi, perdite di dati, abusi e contraffazioni.
Il trattamento dei dati viene effettuato nel rispetto della nuova LPD Svizzera e del GDPR dell’Unione Europea.
Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni previste e sopra richiamate, a tutela delle persone fisiche in particolare e di altri soggetti per il trattamento dei dati personali,
INFORMIAMO:
1. Titolare del trattamento: il Titolare del trattamento è G & J Consulting Company SA – Via Besso 31, 6900 Lugano, in persona del Presidente del CdA Michele Gentile, telefono 0041 91 966 94 21, indirizzo e-mail amministrazione@gej.ch.
2. Responsabile del trattamento: Il responsabile del trattamento è il Titolare del trattamento.
3. Finalità del trattamento: i dati personali forniti sono necessari per l’espletamento dell’incarico professionale conferito, nonché per gli adempimenti previsti per legge. In particolare, per l’esecuzione del mandato conferito G & J Consulting Company potrà accedere a fonti pubbliche o potrà ottenerli dalle autorità o da altri terzi, sempre nel quadro del mandato conferito ed al fine di garantire la sua esecuzione.
4. Categoria di dati personali: In relazione al rapporto intercorrente noi acquisiamo le seguenti categorie di dati:
- Informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);
- informazioni concernenti il cliente (p. es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, designazione della funzione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS);
- dati per la valutazione del rischio (p. es. informazioni sulla solvibilità, dati del registro di commercio);
- informazioni finanziarie (p. es. dati delle relazioni bancarie);
- dati concernenti il mandato, secondo il tipo di mandato (p. es. informazioni fiscali, statuti, verbali, progetti, contratti, dati dei collaboratori (p. es. salario, assicurazioni sociali), dati contabili, aventi diritto economico, rapporti di proprietà);
- dati riguardanti le pagine web (p. es. indirizzi IP, informazioni sugli apparecchi (UID), informazioni sul browser, l’utilizzo delle pagine web (impiego e analisi di plug-in, ecc.);
- dati di candidature (p. es. curriculum vitae, certificati di lavoro);
- informazioni di marketing (p. es. iscrizione a una newsletter);
- dati sulla sicurezza e la rete (p. es. elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e mail, elenchi delle chiamate telefoniche);
Nella misura in cui è consentito, acquisiamo anche da fonti di pubblico dominio (p. es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, stampa, internet) determinati dati oppure li riceviamo dai nostri mandanti e dai loro collaboratori, da autorità, tribunali (arbitrali) e altri terzi. Oltre ai vostri dati, che ci fornite direttamente, le categorie dei dati personali che vi concernono e riceviamo da terzi, comprendono in particolare informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che giungono a nostra conoscenza nel quadro di procedimenti giudiziari o amministrativi, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali; informazioni connesse al mandato ricevuto; informazioni atte a rispettare le prescrizioni legali, p. es. in materia di riciclaggio di denaro o di restrizioni alle esportazioni; informazioni di banche, assicurazioni, distributori e altri nostri partner contrattuali per la richiesta o la fornitura di prestazioni da parte vostra.
5. Modalità di trattamento e conservazione: il trattamento dei dati ricevuti, anche indirettamente da terzi o parenti del cliente, sarà svolto sia in forma analogica (cartacea) che digitale (a mezzo strumenti informatici), nel rispetto della normativa sopra richiamata, in particolare nel rispetto dei principi: di liceità; di buona fede e della proporzionalità; esclusivamente per le finalità previste dal mandato.
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali e legali e comunque sino al raggiungimento degli scopi perseguiti. Per esempio, per la durata del mandato (stipulazione, esecuzione e fine di un contratto), in funzione degli obblighi legali di conservazione e documentazione. È inoltre possibile che i dati personali siano conservati: per il lasso di tempo durante il quale possono essere fatte valere pretese contro G & J Consulting Company; per la durata prevista o consentita dalla legge oppure se sussistono legittimi interessi (p. es. a scopo probatorio e di documentazione). Nei termini prescrizionali legali i dati potranno essere conservati per un periodo da 5 anni a 10 anni. Nell’ambito dell’utilizzo del sito internet G & J Consulting Company utilizza cookie e tecnologie analoghe che consentono l’identificazione del browser o del dispositivo dell’utente. I cookie sono dati di dimensioni ridotte che vengono trasmessi al computer dell’utente o salvati automaticamente sul computer o sul dispositivo mobile dal browser quando si accede al sito Internet della G & J Consulting Company. È tuttavia possibile impostare il browser in modo che non accetti i cookie, che li salvi solo per una sessione o che li cancelli regolarmente.
G & J Consulting Company si avvale anche di Google Analytics per monitorare e valutare il traffico sul suo sito Internet (senza identificare gli utenti). Questo tipo di servizio è fornito da terzi che possono avere sede ovunque. Google Analytics fa capo a Google LLC (www.google.com) che ha sede negli Stati Uniti.
In questo caso: il fornitore del servizio utilizza cookie permanenti. Non viene condiviso alcun dato personale (né vengono registrati gli indirizzi IP), ma il fornitore del servizio sorveglia il traffico sul sito Internet e può utilizzare le informazioni ottenute, per scopi propri (p. es. per l’invio di pubblicità mirata), combinandole con le informazioni raccolte su tutti i siti visitati da lui monitorati. Il fornitore è in grado di riconoscere gli utenti che si sono iscritti ai suoi servizi. Il trattamento dei dati personali però avviene sotto la responsabilità del fornitore del servizio e in applicazione delle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore del servizio si limita a fornire alla G & J Consulting Company le informazioni sull’utilizzo del sito Internet (senza fornire informazioni personali).
Per le conferenze telefoniche, meeting online, videoconferenze, utilizziamo programmi che garantiscono la Privacy conformemente alle norme citate, in particolare usiamo “Microsoft Teams” o programmi analoghi.
6. Profilazione e processi decisionali automatizzati I dati personali non sono utilizzati né per i processi decisionali automatizzati né per la profilazione.
7. Consenso alla trattazione dei dati personali: Non sussiste alcun obbligo di mettere a disposizione i dati personali richiesti ai fini dell’esecuzione del mandato di consulenza e dell’adempimento degli obblighi contrattuali connessi. Tuttavia senza tali dati non saremo in grado né di stipulare un contratto né di eseguirlo.
Fatta eccezione per i dati degni di particolare protezione, identificati come “sensibili” dai riferimenti legislativi richiamati, in particolare:
- i dati concernenti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali;
- i dati concernenti la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia;
- i dati genetici;
- i dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica;
- i dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali;
- i dati concernenti le misure d’assistenza sociale;
8. Trasmissione a terzi e trasferimento all’estero dei dati personali: G & J Consulting Company in linea di principio non trasmette, non fornisce in altro modo i dati personali in suo possesso a terzi, a meno che ciò non sia necessario: per l’adempimento di un mandato ricevuto; non sia prescritto per legge o non sia stato esplicitamente autorizzato, mediante consenso scritto. Inoltre, la trasmissione di dati a terzi può altresì avvenire sulla base di una disposizione esecutiva delle autorità o per ordine di un Tribunale o di una Procura o necessaria per tutelare un interesse pubblico preponderante o nel caso in cui non sia possibile ottenere il consenso, per proteggere la vita o l’integrità fisica dell’interessato o di un terzo.
I dati particolari o quando è da noi ritenuto opportuno la trasmissione dei dati avverrà con sistemi di crittografia e potranno essere protetti con password o sistemi di autenticazione a doppi fattore.
I dati potranno essere trasmessi, oltre ai casi di obbligo legale, a succursali, a società affiliate e consorelle, a fornitori di servizi (p. es. fornitori di servizi IT, hosting provider, fornitori, consulenti, avvocati, assicurazioni).
I dati personali, nel rispetto della normativa sopra richiamata, potranno essere trasferiti all’estero, in Stati membri dell’Unione Europea ed in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’incarico conferito o se previsto dalla legge, secondo le procedure previste dalla legge e regolamento citato per la protezione dei dati personali.
9. Diritti della persona interessata: Nel quadro del diritto applicabile in materia di protezione dei dati e nella misura in cui questo lo preveda dalle normative sopra riportate, ogni persona gode del diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione e portabilità dei dati (ossia di ottenere i dati personali per trasmetterli a qualcun altro). Si precisa però che G & J Consulting Company si riserva il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, per esempio qualora sussista un obbligo legale di conservazione o trattamento di determinati dati, oppure un interesse prevalente (nella misura in cui sia possibile farvi appello) o qualora i dati siano necessari per l’esercizio di un determinato diritto. Il cliente è informato in anticipo in merito a eventuali costi. Si precisa altresì che l’esercizio di questi diritti potrebbe comportare conseguenze quali la risoluzione anticipata del mandato o costi supplementari.
L’esercizio dei diritti sopra indicati presuppone in genere che il cliente sia adeguatamente identificato. Per esercitare i diritti in oggetto, occorre rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati personali, come sopra indicato.
10.Restrizioni del diritto di accesso: G & J Consulting Company, ai sensi della normativa richiamata, può rifiutare, limitare o differire l’informazione se per tutelare un segreto professionale o se lo prevede una legge in senso formale. Inoltre, può rifiutare, limitare o differire l’informazione per proteggere i suoi interessi preponderanti.
11. Modifiche: La presente dichiarazione può essere modificata in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Vale la versione aggiornata consegnata o pubblicata sul sito Internet della G & J Consulting Company, la quale, se lo riterrà opportuno, provvederà a informare in merito ad eventuali modifiche tramite e-mail o altri mezzi ritenuti adeguati.